pallavolo01 400pxGESTICS è un sistema per la realizzazione di esercizi sportivi, schemi di gioco e di allenamento, esercitazioni tecniche e tattiche prevalentemente per gli sport di squadra, ma anche per gli sport individuali e per i giochi di movimento tradizionali.

GESTICS è l'acronimo di Graphics Exercises Sports Training - Images Coaching System.

GESTICS è stato ideato e realizzato dalle esperienze degli allenatori per gli allenatori.

GESTICS permette di creare immagini grafiche a colori o in bianco e nero e disegni completi di sedute di allenamento utilizzando campi da gioco, con vista sia bidimensionale (2D) che tridimensionale (3D), modelli dei giocatori suddivisi ed organizzati in librerie che analizzano e rappresentano le varie situazioni e i fondamentali di gioco. Nella pallavolo, ad esempio, troviamo oltre a decine di campi tanti modelli di giocatori in piedi, al servizio, in ricezione, in palleggio, in attacco, a muro, in difesa.

Calcio01 400pxGESTICS, per ogni sport e per ogni situazioni di gioco mette a disposizione modelli di giocatori con veduta dal davanti, da dietro, laterale, obliqua davanti e obliqua dietro che ci permetteranno di rappresentare esercizi, esercitazioni e giochi nelle diverse angolazioni. Per ogni sport troveremo anche tutta una serie di accessori generici (ostacoli, cerchi, bastoni, delimitatori, birilli, ecc.) e specifici (palloni, porte, cesti, barriere, bandierine, scale, ecc.) nonché altri accessori utili in allenamenti ed esercitazioni (panche, tappeti, ecc.).

GESTICS mette a disposizione nelle varie librerie i giocatori, i campi e gli accessori che sono tutti in formato vettoriale, questo significa che anche se ingrandiamo l'immagine, fino a proiettarla in un maxi schermo, la risoluzione sarà sempre massima, evitando che si veda quel brutto effetto pixel che rende le immagini sgranate e visualizzate tutte a piccoli quadratini.

GESTICS permette di spostare, colorare, ruotare e ridimensionare a proprio piacere qualsiasi oggetto o accessorio, maglie e pantaloncini dei giocatori, nonché creare delle librerie personalizzate da riutilizzare in altri progetti.

giochitradizionali 03 400pxGESTICS permette di stampare le proprie schede di allenamento su carta in tutti i formati, esportare i propri lavori in formato pdf o in formato immagine, (jpg, png, gif, ecc.), salvarli e riutilizzarli in un secondo momento.

GESTICS nasce con una idea di semplicità che permette di concentrarci sul lavoro da svolgere anziché dover perdere intere giornate ad imparare un nuovo programma informatico.

GESTICS può essere usato da chiunque sappia utilizzare anche con le sole conoscenze di base un software Office (Libreoffice/Openoffice). Con Gestic chiunque è in grado da subito di creare le proprie schede ed esercitazioni.

GESTICS infatti si installa come una estensione a Libreoffice/Openoffice e permette di utilizzare anche tutte le funzioni che questo splendido programma mette a disposizione. Se non abbiamo ancora installato questo software, nessun problema, si tratta di un software opensource, rilasciato con licenza GNU LGPL, multilingua (oltre 50 lingue in tutto il mondo) che è possibile scaricare, installare ed utilizzare gratuitamente a proprio piacere. Libreoffice/Openoffice sono suite complete di programmi per la scrittura, il disegno, le presentazioni, ecc. rugby02 400pxAnche se con pochissime differenze, consigliamo l'utilizzo di Libeoffice. L'ultima versione italiana è possibile scaricarla dal sito italiano:

https://it.libreoffice.org/download/

oppure dal sito internazionale:

https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/

GESTICS è multilingua e si integra perfettamente all'interno di Libreoffice/Openoffice. Inoltre GESTICS è modulare, questo significa che è possibile acquistare anche pacchetti separati che si integreranno una volta installati; ad esempio è possibile acquistare il pacchetto calcio che comprende tutto il necessario per creare i propri lavori. Ma se in seguito l'utente intende creare degli schemi di gioco per il calcio a cinque oppure necessita di ulteriori modelli di calciatori, nessun problema, esistono dei moduli aggiuntivi ad un costo ridotto che installano soltanto i campi di calcio a cinque, oppure centinaia di modelli di calciatori e portieri.

GESTICS può essere utilizzato sia attraverso il programma di elaborazione testi (Writer) che attraverso il programma di presentazioni (Impress), ma il programma migliore e più adatto allo scopo è sicuramente quello di disegno (Draw)