Attacchi in zona uno a mezzo campo a rotazione

Titolo: Attacchi in zona uno a mezzo campo, a rotazione

Descrizione Breve: i giocatori sono divisi in due gruppi, ciascun gruppo occupa circa metà campo. Si inizia con lancio o battuta, ricezione, appoggio, alzata e attacco parallelo; da una parte attaccano i laterali (ala e opposto), da una parte i centrali

Tipologia: sintetico
Azione: battuta, ricezione, attacco

Descrizione Completa: campo diviso a metà circa, due gruppi di giocatori: da una parte lavorano tutti i laterali (ala o opposto) tranne uno, un palleggiatore e un libero. Dall’altra Tutti i centrali, un laterale, un palleggiatore e un libero.
- in metà campo: un laterale batte (1), un libero (4) o un laterale (2) riceve, il laterale (2) esce dal campo e si porta in attacco, attacca in parallelo. Un laterale (3) aspetta e si alterna tutte le volte con il laterale (2) in attacco, Un laterale (6) sta in assistenza e si preoccupa che al battitore non manchino mai i palloni.
- nell’altra metà campo: un centrale batte (1), un laterale (2) riceve, il centrale (3) partendo al limite del campo e si porta in attacco, attacca in zona uno. Il palleggiatore può alzare anche la palla al laterale dietro, per un attacco da dietro in uno. Un centrale (4) aspetta e si alterna tutte le volte con il centrale (3) in attacco, Un libero (6) sta in assistenza e si preoccupa che al battitore non manchino mai i palloni.

Dopo sei battute valide si effettua una rotazione dei giocatori: i laterali scorrono così: il laterale che ha battuto cambia gruppo e va in ricezione-attacco nell’altro gruppo, il laterale in ricezione-attacco cambia gruppo e passa in ricezione-attacco nell’altro gruppo, uno dei due attaccanti passa a fare assistenza al carrello palloni e il laterale che faceva assistenza passa a battere.
I liberi e i palleggiatori si scambiano; i centrali scorrono, cioè uno dei centrali in attacco passa in battuta.

Varianti:
1) Il giocatore inizia con un lancio a due mani anziché con una battuta
2) Scegliere il tipo di attacco: schiacciata forte, smorzata, pallonetto, palla spinta, ecc.
3) Soltanto i laterali attaccano diagonale in zona cinque (alternare le battute fra i due gruppi)

Consigli: Dopo 6 battute a testa si effettua la rotazione dei ruoli  

Materiali: Palloni