Requisiti necessari per l'installazione di GESTICS

GESTICS si installa come una estensione a Libreoffice/Openoffice e permette di utilizzare anche tutte le funzioni che questo splendido programma mette a disposizione. Se non abbiamo ancora installato questo software, nessun problema, infatti sia LibreOffice che OpenOffice sono software opensource, rilasciati con licenza GNU LGPL, multilingua (oltre 50 lingue in tutto il mondo) che è possibile scaricare, installare ed utilizzare gratuitamente a proprio piacere. Libreoffice e Openoffice sono suite complete di programmi per la scrittura, il disegno, le presentazioni, ecc. Anche se con pochissime differenze, se non avete ancora installato una di queste due magnifiche suite consigliamo di installare LibreOffice.

Se invece avete già installato LibreOffice oppure OpenOffice saltate pure tutta questa parte e passate al capitolo successivo “Installazione di GESTICS

Installazione di LibreOffice su Windows, Mac OS X o Linux

Prima di procedere con l'installazione occorre scaricare l'ultima versione italiana di LibreOffice dal sito italiano:

https://it.libreoffice.org/download/

oppure dal sito internazionale:

https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/

Si tratta di una suite di programmi abbastanza grande, infatti le dimensioni del pacchetto d’installazione sono compreso fra 150 e 200 MB, a seconda della piattaforma di destinazione.

Una volta scaricato troveremo nella cartella download o in altra cartella scelta al momento del download il file di installazione che per Windows sarà "LibreOffice_4.3.0_Win_x86.msi" dove 4.3.0 è la versione del software che naturalmente può cambiare nel tempo, per Apple Mac OS X sarà LibreOffice_4.3.0_MacOS_x86.dmg o altra sigla in base al proprio sistema operativo e per Linux sarà LibreOffice_4.3.0_Linux_x86_deb.tar.gz o altra sigla in base al proprio sistema operativo.

Se si utilizza il sistema operativo Windows, a download completato aprire il file appena scaricato (es. LibreOffice_4.3.0_Win_x86.msi) facendoci doppio click sopra e, nella finestra che si apre, fai click prima su Sì e poi su Avanti fino al completamento dell’installazione del programma.

Se si utilizza un Mac, al termine del download apri il pacchetto dmg contenente Libreoffice (es. LibreOffice_4.3.0_MacOS_x86.dmg) e trascina l’applicazione LibreOffice.app nella cartella Applicazioni di OS X per effettuare l’installazione del software.

Se si utilizza Linux, quasi sicuramente il programma è già installato e funzionante, altrimenti ci sono migliaia di guide in internet da seguire per i vari tipi di installazione.

Installazione di OpenOffice su Windows, Mac OS X o Linux

Se si preferisce installare OpenOffice, la procedura è molto simile:

Il primo passo da compiere è collegarti al sito dell’applicazione (http://www.openoffice.org/it/download/) e cliccare prima sul pulsante download e poi sulla voce Download Apache OpenOffice presente nella pagina che si apre. Il peso del pacchetto d’installazione è compreso fra 130 e 150 MB, a seconda della piattaforma di destinazione. Poi se utilizzi il sistema operativo Windows, a download completato apri il file appena scaricato (es. Apache_OpenOffice_4.0.1_Win_x86_install_it.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Sì e poi su Avanti e Decomprimi per estrarre sul desktop i file necessari all’installazione del programma. Ad operazione completata (ci vorranno pochi secondi) partirà automaticamente il setup di OpenOffice: clicca quindi su Avanti tre volte consecutive, dopodiché fai click su Installa e Fine per completare l’intera procedura. Se utilizzi un Mac, al termine del download apri il pacchetto dmg contenente OpenOffice (es. Apache_OpenOffice_4.0.1_MacOS_x86_install_it.dmg) e trascina l’applicazione OpenOffice.app nella cartella Applicazioni di OS X per effettuare l’installazione del software. Se utilizzi Linux, quasi sicuramente avrai già LibreOffice installato e funzionante.

Installazione di GESTICS

In seguito all'acquisto vi è stato inviato, in allegato alla e-mail il file necessario per l'installazione, oppure vi è stato inviato il link da cui scaricare il file necessario per l'installazione (Es. rugbygallery_it_1.0.oxt).

Se si tratta di un allegato ad una mail, occorre salvare il file in una cartella qualsiasi sul computer, ad esempio sul Desktop; se invece vi è stato inviato il link da cui scaricare il file, una volta scaricato troverete il file di installazione nella cartella download o in altra cartella scelta al momento del download.

Il file ha l'estensione oxt ed è riconosciuto automaticamente dal programma LibreOffice oppure OpenOffice, pertanto basta fare doppio click sul file per avviare il processo di installazione.

Qualora il doppio click non avvii il processo di installazione, aprire Libreoffice oppure Openoffice e andare nel menu Strumenti - Gestione estensioni e fate clic su Aggiungi

Scegliere il file scaricato (Es. rugbygallery_it_1.0.oxt), accettare la licenza e l'installazione è terminata.

Chiudere e riaprire Libreoffice/Openoffice e potrete iniziare da subito a creare i vostri esercizi e schemi di allenamento e gioco con pochi click!

Se non avete mai utilizzato GESTICS potete consultare la "Guida Uso Software" che vi permetterà di utilizzare GESTICS da subito ed iniziare a creare in modo semplice ed in pochissimo tempo esercizi sportivi, schemi di gioco e di allenamento, esercitazioni tecniche e tattiche.

 *****************************************************

NOTE INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE

Ricordo che il file deve essere installato in libreoffice.

Appena completato il download dal link inviato tramite mail, il file scaricato  dovrebbe essere nella cartella "Download".
Se si vede soltanto sportgallery_it_1.0 e non si vede .oxt finale è perché il sistema operativo è settato in modo da non far vedere l'estensione del file.

Anche se si vede come un file zip non lo si deve scompattare. (Alcuni Browsers infatti possono scaricare l file con l'estensione .zip; se questo accade è possibile rinominare il file scaricato da .zip a .oxt ma non è necessario)

Per l'installazione prima occorre aver installato LibreOffice e poi si possono seguire 2 strade:
1) Tasto destro del mouse sul file e tra le varie voci ce ne dovrebbe essere una "installa"
2) Aprire LibreOffice e andare nel menu Strumenti - Gestione estensioni e fare clic su Aggiungi

Scegliere il file scaricato sportgallery_it_1.0, accettare la licenza e l'installazione è terminata.

La seconda opzione funziona sicuramente.

Chiudere e riaprire LibreOffice e potrete iniziare da subito a creare i vostri esercizi e schemi di allenamento e gioco con pochi click!

*****************************************************