Pallavolo: Lancio, Appoggio, Alzata, Attacco e Difesa a scorrere

 

N° 2065 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTSPALLAVOLOHTTP://WWW.SPORTSCOACHINGSYSTEM.COM

DESCRIZIONE BREVE: due o tre giocatori per fila: lanciare la palla, appoggio al palleggiatore, alzata all'ala in 4, attacco in zona 5 dove c'è un giocatore in difesa

PARTENZA: da schema descritto

SQUADRE: non a squadre

CAMPO: è quello usato per la pallavolo m. 18x9

SCOPO DEL GIOCO: eseguire al meglio i fondamentali di gioco interessati

DESCRIZIONE: cinque piccole file di giocatori, circa 2-3 per fila:

Fila A: lanciare la palla, Fila B: appoggio al palleggiatore, Fila C: alzata all'ala in 4, Fila D: attacco in zona 5, Fila E: difesa e appoggio al giocatore che dopo aver lanciato la palla dalla fila A si è spostato nella zona 3 (zona del palleggiatore) per prendere la palla e poi tornare di nuovo dietro la fila A. Dopo circa 10 lanci, al segnale del coach tutti i giocatori di una fila scorrono nella fila successiva, chi è nella fila A va in B, chi è in B va in C e così via.

CONSIGLI: mantenere fissi i palleggiatori soprattutto nelle squadre di ragazzi più grandi, e far scorrere le altre file.

MATERIALE: Palloni

SCHEDA TECNICA DI GIOCO - Esercizio N° 2065

TIPO DI GIOCO: esercitazioni (Esercizi di preparazione allo sport)

PROPEDEUTICITÀ: 1) preparazione alla pallavolo: battuta; 2) preparazione alla pallavolo: ricezione; 3) preparazione alla pallavolo: attacco

SCHEMI DINAMICI: 1) correre; 2) saltare

CAPACITÀ COORDINATIVE: 1) capacità di accoppiamento e di combinazione motoria; 2) capacità di anticipazione motoria CAPACITÀ CONDIZIONALI: 1) destrezza CICLO (ETÀ): 1) quarto ciclo (14 - 18 anni); 2) dal terzo in poi (oltre 11 anni)

DURATA: lunga (Oltre 15 minuti) GIUDIZIO: ottimo