N° 2048 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTS – PALLAVOLO – HTTP://WWW.SPORTSCOACHINGSYSTEM.COM
DESCRIZIONE BREVE: passarsi la palla tra i compagni con tocchi di palleggio o bagher evitando che un compagno che sta nel mezzo al cerchio la intercetti, toccando o prendendo la palla.
PARTENZA: da schema descritto
SQUADRE: non a squadre
CAMPO: è quello usato per la pallavolo m. 18x9, metà campo
SCOPO DEL GIOCO: eseguire al meglio il fondamentale di gioco interessato
DESCRIZIONE: tutti i ragazzi sono disposti in cerchio, tranne uno che si trova dentro al cerchio. I ragazzi in cerchio si devono passare la palla in palleggio o in bagher, evitando di farla toccare al giocatore che si trova dentro il cerchio. Se il giocatore al centro riesce a toccare la palla prende il posto del giocatore che ha effettuato l'ultimo passaggio. Anche se il pallone cade a terra, chi ha commesso l'errore va al centro.
VARIANTI: 1) Anziché toccarla il giocatore al centro deve riuscire a prenderla 2) Si possono fare solo palleggi alti. 3) Si possono fare solo bagher 4) Per i più grandi provare a palleggiare senza interruzione!
CONSIGLI: Il lancio della palla deve avvenire in due movimenti separati, prima ci si lancia piano la palla e poi si spinge in palleggio alto o in bagher al compagno.
MATERIALE: un pallone
SCHEDA TECNICA DI GIOCO - Esercizio N° 2048
TIPO DI GIOCO: esercitazioni (Esercizi di preparazione allo sport)
PROPEDEUTICITÀ: 1) preparazione alla pallavolo: gioco minivolley; 2) preparazione alla pallavolo: palleggio alto; 3) preparazione alla pallavolo: bagher
SCHEMI DINAMICI: 1) correre; 2) saltare
CAPACITÀ COORDINATIVE: 1) capacità di accoppiamento e di combinazione motoria
CAPACITÀ CONDIZIONALI: 1) destrezza
CICLO (ETÀ): secondo ciclo (7 - 11 anni)
DURATA: media (Da 5 a 15 minuti) GIUDIZIO: ottimo