2096

Titolo: Muro sul posto, con spostamento e a raddoppio seguendo la palla

Descrizione Breve: Tre giocatori da una parte e tre giocatori dall’altra nelle rispettive posizioni. Seguire sempre la palla e murare quando viene effettuato un palleggio di controllo sulla testa. Chi non mura scende in difesa.

Tipologia: Analitico

Azione: Muro

Descrizione Completa: 2 centrali, 2 ali, 2 opposti e 1 palleggiatore
In un campo un palleggiatore in zona 2-3, ala e opposto nelle rispettive posizioni, un centrale in zona 6 ma spostato in avanti, cioè vicino alla riga dei tre metri. Nell’altro campo un centrale, un’ala e un opposto nelle rispettive posizioni.
Il centrale in zona 6 inizia lanciando la palla al palleggiatore che sceglie se fare un palleggio di controllo sulla testa, palleggiare all’ala S o all’opposto O. A seconda di dove viene direzionata la palla i giocatori nell’altro campo effettuano lo spostamento nella direzione della palla e il giocatore laterale dall’altra parte si porta in zona di difesa alla linea dei tre metri. Se il giocatore che riceve la palla effettua un palleggio di controllo sulla testa i giocatori dall’altra parte effettuano il muro, altrimenti il giocatore rimanda la palla verso il centrale in zona 6 e il gioco ricomincia.

Varianti: Per cominciare Nell’altro campo si utilizza soltanto un centrale che effettua gli spostamenti, senza ala e opposto
Raddoppio anche al centro: un giocatore (centrale) salta al centro e un giocatore (opposto o ala) a seconda della zona raddoppia il muro al centro effettuando lo spostamento dalla propria posizione
Raddoppio all'ala: come prima ma è il centrale che si sposta verso l'ala
Raddoppio all'opposto: come prima ma è il centrale che si sposta verso l'opposto

Consigli: 1) Tecnica dello spostamento nel muro a destra: effettuare una apertura laterale a destra, passo incrociato davanti con il piede sinistro, cioè quello vicino alla rete, un'altra apertura laterale con la gamba destra e avvicinare la sinistra (piedi circa alla larghezza delle spalle) e saltare a muro. A sinistra al contrario.
2) Il giocatore a muro deve stare molto attento alla posizione delle mani e a prendere bene il tempo sul muro.
3) Cercare di velocizzare lo spostamento del centrale a muro e del giocatore che scende alla linea dei tre metri
4) Avvicinarsi più possibile al piede del giocatore laterale in modo da non lasciare spazio tra i due giocatori a muro

Materiali: palloni