Un programma semplice da usare, per creare esercizi sportivi, rappresentazioni grafiche, schemi di gioco e di allenamento, esercitazioni tecniche e tattiche nei giochi tradizionali

 

giochitradizionali 01 400pxSi tratta di una estensione, cioè una aggiunta al programma LibreOffice/OpenOffice che permette a chiunque di creare rappresentazioni grafiche, esercizi, schemi e situazioni di gioco anche senza possedere alcuna capacità di disegno.

Questo programma è particolarmente adatto per studenti e insegnanti sportivi, relatori, allenatori e appassionati in genere, che in modo semplice e veloce vogliono creare rappresentazioni grafiche relative ai giochi tradizionali. Infatti con pochi e semplici spostamenti del mouse è possibile impostare vari tipi e varie vedute dei campi da gioco, adatte allo svolgimento dei giochi di movimento e dei giochi tradizionali in genere (es. bandierina, palla avvelenata, sparviero, ...) ed anche alcuni campi dei principali sports, (Calcio Indoor, Pallavolo, Pallacanestro), disporre giocatori ed oggetti, impostare traiettorie del pallone, ecc.

In questo pacchetto è possibile trovare diverse immagini che rappresentano i giocatori nelle posizioni statiche (in piedi, in ginocchio, decubito prono, supino e laterale, in accosciata, ...) e dinamiche (corre, salta, lancia, ...) di base: giocatori, palloni, campi, accessori di allenamento, ecc. Queste Immagini, tutte in formato vettoriale, sono molto adatte per la costruzione di esercizi e schemi di gioco.

Sinceri ringraziamenti vanno ad un gruppo di giovani disegnatori, in particolare a Claudia A. Samuele B. Lorenzo B. Jong E.S. Sofia G. Elisa G. Gabriele G. e Tommaso R. che hanno disegnato le immagini iniziali dei giocatori su carta. Il presente lavoro è stato fatto e curato dal prof. Gianpaolo Lucatti. Le immagini sono state rielaborate e organizzate nelle galleria in diversi temi. Il programma è coperto da licenza d'uso che naturalmente sarà chiesto all'utente finale di essere accettata nel momento dell'installazione.

giochitradizionali 02 400px

Non appena abbiamo finito l'installazione siamo già pronti per cominciare.

Per utilizzare GESTICS basta aprire Libreoffice Draw (Disegno), cioè il software per creare disegni, cliccare sull'icona galleria iconagalleria (Oppure andare nel menu Strumenti e fare clic su Galleria). E' possibile utilizzare GESTICS anche dagli altri programmi presenti in LibreOffice, infatti la galleria risulterà integrata anche in Libreoffice Writer (Elaboratore di testi), in Libreoffice Impress (Presentazioni) e in tutti gli altri programmi della suite.

Le gallerie sono organizzate in modo molto semplice ed intuitivo!

Il modello base che LibreOffice Draw visualizza al momento dell'apertura ha la pagina impostata con i margini ad 1 cm su tutti i lati. Consigliamo di impostare la pagina con i margini a 2 cm su tutti i lati, (Per fare questo basta andare nel menu Formato --> Pagina e da qui impostare i valori dei margini a 2 cm), oppure scaricare o aprire direttamente da questo link il template già impostato come si deve, denominato (Modello Base Creazione Di Schede Per Esercizi Schemi GiochiTradizionali.odg), comprensivo anche dei campi relativi alla descrizione dell'esercizio e semplicemente aprirlo.

 

 

giochitradizionali 03 400px

Creiamo i nostri esercizi e schemi di allenamento e gioco con pochi click!

Cominciamo ad inserire un campo da gioco. Andiamo ad esempio nella galleria Giochi, campi 3D ed iniziamo a trascinare il campo da gioco che vogliamo. Possiamo scegliere il campo intero senza righe, con righe al centro o ai lati, con veduta dall'alto o tridimensionale, e sceglierne uno a proprio piacere. Posizioniamolo nella parte alta del foglio, all'incrocio dei margini.

Poi andiamo nella galleria dei giocatori che ci interessano, ad esempio in piedi oppure che scappa, scegliendoli del colore che vogliamo (Naturalmente possiamo sempre colorarli in seguito a proprio piacere). Adesso possiamo prendere il pallone o il cesto dei palloni, i sostegni, birilli, aggiungere del testo o altro. 

Alla fine del nostro lavoro mettiamo la descrizione, ed anche in questo caso abbiamo in fondo a tutti i modelli dei campi, una cornice di testo preimpostata che una volta trascinata e posizionata nella pagina è pronta per poterci inserire la descrizione oppure se non ci piace possiamo modificarla o crearla una nuova secondo le proprie esigenze.

Alla fine del proprio lavoro salviamo il file, stampiamolo, trasformiamolo in una immagine o esportiamolo in pdf. I nostri esercizi o schemi di gioco saranno così pronti, perfetti anche nei particolari e facili da catalogare e ricordare.

 

Buona preparazione di Allenamento e Buon divertimento con GESTICS!!!